Il tubo giusto potrebbe rendere la vostra esperienza con l’idropulitrice più efficace e funzionale. Analizziamo i criteri che possono aiutarci ad investire nel miglior tubo per idropulitrice.

Selezionare la lunghezza del tubo

Tubo Idropulitrice Karcher

Iniziate individuando i vostri bisogni attuali e quelli a lungo termine. Ciò vi aiuterà a scegliere la lunghezza più adatta.

La maggior parte delle persone con case piccole, con veicoli da pulire e con esigenze di base può lavorare con un tubo lungo 8-10 metri. Potrebbero servirvi tubi più lunghi se vi occorre pulire case, edifici e veicoli di dimensioni maggiori.

Chi intende fare un uso professionale della propria idropulitrice dovrebbe scegliere tubi più lunghi per una maggiore versatilità. Potreste anche optare per un’estensore del tubo, in grado di prolungare il tubo già esistente o semplicemente procurarvi un tubo di ricambio più lungo. La decisione dipenderà dalle condizioni del tubo in vostro possesso.

Vi serve un’estensione per il tubo dell’idropulitrice?

La lunghezza del tubo dell’idropulitrice dipende anche dal Cleaning Power dell’apparecchio.

Se comprate un tubo lungo, di 40 metri, per un’idropulitrice a bassa potenza l’acqua non avrà la forza necessaria.

Non pulirà molto bene. Ne consegue che la lunghezza del tubo deve essere compatibile con la potenza della vostra idropulitrice. Controllate il manuale del prodotto per le specifiche tecniche.

Misurare il diametro o la dimensione del tubo

Avete tre opzioni differenti: 6,35 mm (1/4"), 8 mm (5/16”), 9,5 mm (3/8”). Il diametro del tubo è estremamente importante. Le idropulitrici a scoppio e elettriche per uso domestico possono cavarsela benissimo con un tubo di 6,35 mm. Sono ideali per idropulitrici dalle PSI minori di 2700 (190 Bar). Se la vostra idropulitrice ha un valore PSI superiore a 2700 (190 Bar) e minore di 3400 (235 Bar), scegliete un tubo da 8 mm. I tubi da 9 mm sono rivolti alle idropulitrici con un valore PSI di oltre 5000 (345 Bar).

Connettori

Controllate la bocchetta del rubinetto e dell’erogatore. Il vostro tubo ad alta pressione dovrebbe avere un innesto a scatto o un incastro per connetterlo alla lancia e alla pistola. La maggior parte delle pistole hanno un connettore maschio. In questo caso vi servirà semplicemente un connettore femmina M22. Se la vostra pistola ha un connettore femmina, avrete bisogno di un adattatore tubo/pistola.

Scegliere un tubo flessibile

Date un’occhiata al materiale di cui è composto il tubo e cercate di ottenere un tubo flessibile. Molti produttori offrono tubi in PVC ad un prezzo ragionevole. Tuttavia, i tubi in plastica non sono il massimo della flessibilità e potrebbero rompersi facilmente. Potrebbero essere difficili da movimentare e riporre ogni giorno. I tubi in gomma sono flessibili e facili da usare, ma molti di loro lasciano un segno nero sul manto stradale quando li trascinate durante l’operazione di pulizia. I tubi in poliuretano sono composti da un’anima con fibre di acciaio inossidabile rivestiti da una copertura flessibile. I tubi in poliuretano sono nuovi nel mercato delle idropulitrici. Sono flessibili e facili da usare e non lasciano segni per terra.

Ultimo aggiornamento 2017-12-17 at 20:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli utili