Il lavaggio a pressione è un compito soddisfacente da affrontare a casa, ma non lasciarti trasportare! Se non stai attento, il lavaggio a pressione può effettivamente causare più danni che benefici.
Indice
- 1 1. Rivestimenti in legno
- 2 2. Quadri elettrici e contatori
- 3 3. Scandole di asfalto
- 4 4. Condizionatori d’aria
- 5 5. Vernice al piombo
- 6 6. Vecchio mortaio
- 7 7. Cose viventi
- 8 8. Superfici dipinte che vuoi rimanere dipinte
- 9 9. Finestre
- 10 10. Veicoli
- 11 11. Lampade per esterni
- 12 12. Grondaie
- 13 13. Legno tinto
1. Rivestimenti in legno
Mentre è possibile lavare correttamente i rivestimenti in legno, c’è anche una buona probabilità che l’acqua si trovi su e sotto la superficie esterna se si utilizza l’alta pressione. Da lì, l’acqua può danneggiare l’isolamento, i cavi elettrici e può stimolare la crescita di muffe. Un’idropulitrice ad alta potenza può anche ammaccare rivestimenti in alluminio e vinile.
2. Quadri elettrici e contatori
Anche all’esterno della casa o in giardino, gli apparecchi che ospitano l’elettricità non devono essere sottoposti a lavaggio a pressione. Sebbene possano resistere a un temporale, il lavaggio a pressione può forzare l’acqua a crepe e fessure e causare danni, risultando nella necessità di costose riparazioni.
3. Scandole di asfalto
Non lavare mai a pressione il tetto se si hanno tegole di asfalto. La pressione dell’acqua rimuoverà i granuli che sono importanti per proteggere il tetto. Per non parlare del fatto che l’uso di una idropulitrice da un punto elevato è pericoloso. Una volta premuto il grilletto, il potente rinculo sulla bacchetta spray può farti perdere l’equilibrio e scendere da una scala.
4. Condizionatori d’aria
Quando è il momento di pulire le tue unità di climatizzazione, non cercare l’idropulitrice. L’intenso flusso d’acqua può piegare o schiacciare le delicate alette e limitare il flusso d’aria, che potrebbe accorciare la vita dell’unità. Invece, usa un aspirapolvere e un flusso d’acqua molto più delicato per pulire il tuo condizionatore d’aria.
5. Vernice al piombo
Non rimuovere mai la vernice al piombo con idropulitrice. La vernice al piombo deve essere accuratamente contenuta quando rimossa, non fatta esplodere nell’aria e nelle superfici circostanti.
6. Vecchio mortaio
Le case di mattoni stagionati e altre superfici paesaggistiche con malta possono essere danneggiate dal lavaggio a pressione. Qualsiasi materiale sfuso, specialmente su strutture più vecchie, verrà spazzato via dal lavaggio a pressione in un ambiente alto.
7. Cose viventi
Questo è un gioco da ragazzi (speriamo!). Non lavare mai a pressione persone, animali domestici o piante. La forza dell’acqua proveniente da un’idropulitrice può causare danni fisici, persino penetrare nella pelle, e sicuramente distruggerà le tue piante. Quando si lava a pressione le superfici appropriate, assicurarsi di indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dai detriti.
8. Superfici dipinte che vuoi rimanere dipinte
Il lavaggio a pressione eliminerà facilmente la vernice dalla maggior parte delle superfici, quindi utilizzare solo un flusso d’acqua a bassa pressione per lavare oggetti verniciati come un pavimento del portico o mobili per esterni verniciati.
9. Finestre
Non lavare a pressione le finestre! L’alta pressione può romperli, causando un forte mal di testa (e spese) da sostituire.
10. Veicoli
L’uso di una pressione molto elevata per pulire il veicolo può effettivamente causare piccole ammaccature e persino scheggiare la vernice, rendendola vulnerabile alla ruggine. Se usi un’idropulitrice per pulire la tua auto, assicurati che sia impostata su bassa pressione. E non tentare mai di lavare a pressione sotto il cofano! Potrebbe forzare l’acqua a crepe e fessure e causare gravi danni.
11. Lampade per esterni
Sebbene l’illuminazione esterna sia progettata per resistere alla pioggia e ad altri elementi esterni, non è necessario lavare a pressione questi apparecchi. Rischerai di forzare l’acqua in fessure e causare danni.
12. Grondaie
Anche se allettante, non dovresti mai pulire l’interno delle grondaie con un’idropulitrice. È meglio rimuovere i detriti a mano, quindi sciacquare l’interno pulito con un flusso d’acqua meno intenso. Le grondaie hanno lo scopo di resistere ai temporali, ma potrebbero essere danneggiate dall’estrema potenza di un’idropulitrice.
13. Legno tinto
Il lavaggio a pressione rimuove la macchia dalle superfici in legno. Forse è quello che stai cercando, ma se hai intenzione di mantenere la macchia sul legno, non usare un’idropulitrice per pulirlo.