I pulitori a vapore e le idropulitrici sono strumenti fondamentali per mantenere adeguatamente puliti i vostri locali commerciali o domestici.
Le persone spesso si confondono su quale sia la differenza tra le due macchine e si chiedono se hanno bisogno di entrambe per fare il lavoro.
Ecco 4 differenze tra i pulitori a vapore e le idropulitrici.
Indice
1. Come funzionano
La più grande differenza tra pulitori a vapore e idropulitrici è come funzionano. Funzionano in modi completamente diversi. Un pulitore a vapore utilizza pochissima acqua rispetto a una idropulitrice e trasforma l’acqua in vapore. Il vapore prodotto viene quindi utilizzato per pulire le superfici. Dove funziona come idropulitrice usando grandi quantità di acqua che viene forzata attraverso getti ad alta pressione per creare un flusso potente per lavare lo sporco da una superficie. Quindi, dove un pulitore a vapore si basa sul calore del vapore, le idropulitrici si basano sul volume e sulla potenza.
2. Igiene
Mentre le idropulitrici sono ottime per distruggere i depositi, il pulitore a vapore diventa davvero unico in termini di igiene. Tuttavia, è possibile utilizzare detergenti in combinazione con molte idropulitrici se necessario per migliorare i livelli di igiene. Il vapore prodotto da un pulitore a vapore funge da disinfettante istantaneo per la superficie che tocca. Questo li rende perfetti per la pulizia di ristoranti, cucine, ospedali e, naturalmente, la tua casa. Allo stesso modo, poiché il vapore annulla la necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi, sono ideali da utilizzare se si ha un’avversione per eventuali detergenti.
3. Le superfici che puliscono meglio
Il delicato sistema di pulizia di un pulitore a vapore li rende ideali per la pulizia in situazioni in cui è necessario un tocco più leggero. Sono perfetti per la pulizia di vetri, tappeti, piastrelle, rivestimenti, stuccature e altre superfici simili. I tubi a pressione invece sono perfettamente adatti a progetti di pulizia che richiedono la pulizia di una vasta area, soprattutto se la superficie è porosa come cemento o mattoni. Le idropulitrici ti consentono di pulire vaste aree in brevissimo tempo. Sono perfetti per lavare i pavimenti delle fabbriche, i pavimenti dei garage, i percorsi, le aree del patio e molte altre superfici.
4. Tempo di asciugatura
Come ci si aspetterebbe, c’è un’enorme differenza nel tempo necessario per asciugare qualcosa quando è stato pulito con un pulitore a vapore rispetto a quando è stato pulito con un idropulitrice. A volte una superficie pulita a vapore può essere asciutta al tatto quasi istantaneamente a causa della piccola quantità di acqua utilizzata e dell’alta temperatura a cui esce. Quando pulisci qualcosa con una idropulitrice, è una storia diversa. Poiché la macchina fa affidamento su un grande volume di acqua che viene spruzzata ad alta pressione, le superfici possono essere lasciate bagnate per un tempo molto più lungo.
Idropulitrici e pulitori a vapore sono entrambi fantastici strumenti di pulizia da conservare nel tuo arsenale. Hanno disegni completamente diversi e sono specializzati nell’esecuzione di compiti completamente diversi.