L’alta pressione emessa da una idropulitrice può facilmente tagliare la carne e causare lesioni molto gravi.
Le idropulitrici provocano l’iniezione di acqua ad alta pressione, che è estremamente pericolosa.
Queste lesioni causano molte volte amputazione o gravi danni ai nervi.
È molto importante indossare indumenti protettivi di sicurezza e seguire i consigli di sicurezza quando si utilizza uno di questi strumenti molto potenti.
Indice
- 1 1. Leggi il tuo manuale
- 2 2. Considerare tutti i possibili pericoli
- 3 3. Indossare dispositivi di sicurezza adeguati
- 4 4. Le idropulitrici non sono giocattoli
- 5 5. Utilizzare il fermo di sicurezza quando non si spruzza
- 6 6. Non usare mai idropulitrici a gas in aree chiuse
- 7 7. Depressurizzare prima di smontare
1. Leggi il tuo manuale
Sapere come usare correttamente l’idropulitrice è la prima precauzione di sicurezza da prendere prima di usarlo. Ci sono varie differenze tra le idropulitrici; tra cui caratteristiche, temperatura dell’acqua e quantità di pressione.
Leggi interamente il manuale del proprietario, dalla parte anteriore a quella posteriore. Di solito non sono così lunghi, ma contengono informazioni che possono essere vitali per un utilizzo sicuro della lavatrice.
Oltre ai suggerimenti per la sicurezza, il manuale dell’utente includerà le istruzioni su come utilizzare le funzioni di sicurezza specifiche del modello. Ci saranno anche istruzioni su come installare e smontare correttamente l’idropulitrice che possono essere molto importanti anche per la sicurezza.
2. Considerare tutti i possibili pericoli
Al fine di evitare pericoli, devi prima essere consapevoli di loro. Considerare tutti i possibili pericoli prima di utilizzare l’idropulitrice. Ciò include ostacoli su cui potresti inciampare, superfici scivolose, superfici irregolari, distrazioni, animali domestici, bambini e persino il traffico che passa.
Se hai bisogno di stare in strada per qualsiasi motivo durante il lavaggio a pressione, assicurati di avere uno spotter che osserva l’avvicinarsi del traffico in modo da non essere colpito. La sorveglianza del traffico da soli è una distrazione dal funzionamento in sicurezza dell’idropulitrice.
Se ci sono altri fuori con te, chiedi a un osservatore responsabile di chiunque si avvicini durante l’uso in modo da non dirigere accidentalmente la tua idropulitrice verso di loro. Una volta terminata la creazione di un elenco di tutti i possibili pericoli, pianificare come evitarli.
3. Indossare dispositivi di sicurezza adeguati
Ci sono troppe immagini e video online di persone che usano idropulitrici nei sandali, indossano pantaloncini corti, non indossano guanti e soprattutto non indossano occhiali di sicurezza. La stragrande maggioranza delle lesioni da lavaggio a pressione potrebbe essere prevenuta semplicemente indossando gli adeguati dispositivi di sicurezza.
- Stivali: assicurati di indossare sempre scarpe o stivali a punta chiusa durante il lavaggio a pressione. Si consiglia di indossare stivali con punta in acciaio, poiché i flussi ad alta pressione possono potenzialmente lacerare gli stivali di gomma.
- Guanti: le mani sono una delle parti del corpo più comuni ferite con idropulitrici. Pertanto, i guanti sono una delle migliori forme di equipaggiamento di sicurezza che puoi indossare. Non solo proteggono le mani ma migliorano la presa, contribuendo a evitare altre lesioni non necessarie.
- Pantaloni lunghi: poiché stai usando acqua altamente pressurizzata per eliminare sporco e detriti dalle superfici, devi assicurarti che le gambe siano protette da detriti volanti che potrebbero danneggiare la pelle. Inoltre, se stai pulendo marciapiedi o marciapiedi, vuoi proteggere le gambe dal getto d’acqua verso il basso che è vicino a loro.
- Occhiali di sicurezza: proprio come è necessario proteggere le gambe da detriti volanti, è molto importante proteggere gli occhi dagli stessi pericoli. Indossare occhiali di sicurezza, o almeno occhiali da sole infrangibili, per proteggere gli occhi dallo sporco e da altri piccoli detriti che vengono spinti dall’acqua in pressione.
- Protezione dell’udito: se si utilizza un’idropulitrice a gas, si consiglia di indossare una protezione dell’udito. Il motore non è chiuso, quindi genera molto suono. I forti decibel generati dal motore e dalla pompa possono causare danni all’udito se non stai attento. Le idropulitrici elettriche sono in genere molto più silenziose e non dovrebbero richiedere l’uso di protezioni acustiche.
4. Le idropulitrici non sono giocattoli
Come dovresti già sapere, le idropulitrici sono strumenti, non giocattoli. Non puntare mai l’idropulitrice su un’altra persona o animale domestico. L’erogazione di acqua ad alta pressione da parte di un’idropulitrice può causare lesioni molto gravi e non deve mai essere trattata come una pistola a spruzzo.
Mirare sempre attentamente a ciò che si sta pulendo prima di premere il grilletto. Non puntare un ugello turbo ad alta pressione su una finestra o altri materiali fragili. Per vetri, automobili e altri materiali più fragili, utilizzare un ugello a bassa pressione per evitare danni.
Non lasciare mai che i bambini utilizzino una idropulitrice e assicurati sempre di comunicare con gli altri per non attraversare il tuo percorso mentre stai pulendo con esso.
5. Utilizzare il fermo di sicurezza quando non si spruzza
Quando non si spruzza, innestare la levetta di sicurezza sulla pistola per evitare un innesto involontario dell’idropulitrice. Molte pistole a idropulitrice, sebbene non tutte, presentano un fermo di sicurezza sull’impugnatura. Questa è una piccola leva che può essere ruotata orizzontalmente dietro il grilletto per impedirne l’attivazione involontaria.
Non posizionare mai la pistola senza innestare questo fermo di sicurezza. E non lasciare mai la tua idropulitrice incustodita durante il funzionamento. Se devi allontanarti per più di un minuto, spegni l’idropulitrice. Non è utile che la pompa la lasci in funzione mentre non è in uso e spegnerla può prevenire incidenti indesiderati.
6. Non usare mai idropulitrici a gas in aree chiuse
I motori a gas emettono monossido di carbonio, che è un gas incolore e inodore che è mortale se concentrato. Non utilizzare mai idropulitrici alimentate a gas in aree chiuse. Anche con le finestre aperte, il monossido di carbonio raggiungerà livelli estremamente pericolosi.
Se stai lavando a pressione l’interno di un garage, ti consigliamo di utilizzare un’idropulitrice elettrica. È estremamente importante per la tua salute e la salute degli altri in casa che usi solo idropulitrici a gas all’aperto.
7. Depressurizzare prima di smontare
Quando hai finito di usare l’idropulitrice, spegnila e premi il grilletto. Anche dopo che la tua idropulitrice è stata spenta, la pressione rimane all’interno e può causare gravi danni se rilasciata in modo improprio.
Non staccare il tubo, la pistola a spruzzo o l’ugello fino a quando non si è premuto il grilletto e rilasciato tutta la pressione residua. Rimuovere la pistola dal tubo ad alta pressione mentre è ancora in pressione significa che l’acqua ad alta pressione verrà rilasciata direttamente nella mano.